venerdì 3 aprile 2015

Cremona non ti riconosco più

Domenica scorsa siamo andati in centro, c'erano Le Invasioni Botaniche, e volevo fare qualche foto, da quando è iniziata la primavera mi è partito il trip delle foto floreali! 

Le invasioni botaniche 2015
Adoro le ortensie, mi ricordano Bolsena!

Le invasioni botaniche 2015
Da sempre il mio fiore preferito!

Le invasioni botaniche 2015

Le invasioni botaniche 2015































Era tanto tempo, tantissimo che non andavo in centro alla domenica mattina, di solito mi trovate a correre sull'argine o in giro da qualche parte, e sono rimasta stupita di quello che ho trovato, di quello che ho visto ed osservato.

Non riconosco più la mia città, la mia piccola cittadina di provincia, mi sono sentita smarrita, come si mi trovassi in una citta nuova, a me completamente sconosciuta.



Eravamo in centro, ai giardini pubblici, circondati da fiori e da gente altezzosa che ostentava ricchezza vera o presunta, non so, ed io con la mia felpa, la mia macchina fotografica mi sentivo un pesce fuor d'acqua.
Mi sono sentita a disagio,  era tanto che non succedeva, come quando da ragazzina andavo in centro a fare le "vasche" sul corso, mi sono sempre sentita molto in imbarazzo in quella situazione, non ne capivo il senso, non lo sentivo mio; infatti appena ho potuto me ne sono andata, sono andata a scoprire e conoscere altro. Poi sono tornata, ho scelto di tornare e soprattutto di rimanere, riscoprendo una città piccola ma desiderosa di uscire dalla provincialità che l'ha sempre caratterizzata, ultimamente però la trovo imborghesita, con la puzza sotto il naso, altezzosa, piegata nel tentativo di essere qualcosa che non è, di far credere di essere altro, dimenticando e nascondendo le proprie radici. 

Bhè, tutto questo non mi piace, mi ha messo in difficoltà, mi fa passare la voglia di passeggiare per le vie del centro, sento molto più mie città estere, città lontane, città che non mi appartengono ma che si dimostrano più accoglienti.

La primavera è sbocciata anche a Cremona, in questa foto esprime tutta la sua bellezza, mi piacerebbe anche vedere la bellezza nei miei concittadini.

Il Torrazzo e la Primavera - Cremona 2015

Nessun commento:

Posta un commento