mercoledì 3 settembre 2014

Le occasioni d'uso e la loro importanza!

Non mi stancherò mai di ripeterlo, le occasioni d’uso sono fondamentali, bisogna sapersi adeguare ad ogni occasione, incontro, evento sia con le parole e i comportamenti ma anche e soprattutto con gli abiti. Non voglio fare la snob anche se io un po’ fighetta lo sono sempre stata, lo sono proprio dentro, col passare del tempo, crescendo e invecchiando, diciamolo pure, inizio ad avere una certa età, mi sono smussata molto, ho archiviato giudizi tranchant e atteggiamenti da diva, ma su certe cose non transigo e non voglio transigere!

Se è domenica sera e andiamo a mangiare una pizza con gli amici per poi chiuderci in casa a guardare la finale dei mondiali, non mi metto il tacco 12 e un vestitino che ricorda molto più una sottoveste, a maggior ragione se la pizzeria ricorda più una bettola che un locale all’ultima moda.

Va bene, volete rivendicare il diritto di vestirsi come più ci pare e piace? Rivendicatelo pure, ma è questione di sapersi comportare, il nostro comportamento passa anche dal nostro abbigliamento, come il nostro essere non passa necessariamente dal nostro abbigliarsi.

Lo so, sta uscendo la psicologa mancata che c’è in me, abbiate pazienza, ma troppo spesso ci si abbiglia senza pensare rischiando di mettersi in imbarazzo e mettere in imbarazzo le persone con le quali sei, tante persone usano abbigliamento trasparente, attillato per mettersi in mostra perché non riuscirebbero a farlo in altro modo, pace a loro, comprate qualche libro in più e qualche paio di scarpa in meno. Mi stupisco io stessa di queste affermazioni, da sempre cultrice di scarpe ed abiti, comprati in eccesso, non rinnego quel periodo ma finalmente ho capito il giusto valore delle cose e ho imparato a dare priorità ai miei acquisti. Sono andata un po’ fuori tema, torniamo alle nostre occasioni d’uso e alla loro importanza, spesso siamo più eleganti con un paio di scarpe da ginnastica ed una felpa che con un tacco e una gonna corta o una maglietta scollata, perché l’eleganza va oltre gli abiti che portiamo, è qualcosa di innato e si dimostra anche nel momento in cui scegliamo l’abito più adatto per l’occasione che ci aspetta.

Le occasioni d’uso ormai troppo sottovalutate, andate ad un matrimonio e ve ne accorgerete, ormai tutto è concesso! Quindi, impariamo a vestirci, per dove dobbiamo andare e per quello che dobbiamo fare, ci godremo di più l’occasione nelle sue sfumature e nei suoi dettagli, l’abito giusto ci permetterà di poterci sedere per terra se l’occasione lo richiede senza per questo sentirci meno femminili o meno eleganti. Ho imparato che preferisco sentirmi a mio agio e godermi il momento anzichè pensare a non sporcarmi o al mal di piedi, o alla gonna troppo corta o l’abito troppo leggero, ricordiamocelo anche quando facciamo le valigie prima di partire.


Un’ultima cosa, per voi uomini, avete rotto di pretendere che la vostra donna sfoggi sempre tacchi vertiginosi, vi siete guardati voi con i pantaloni corti e le scarpe da ginnastica con prepotente calzino lungo che fa capolino? Parliamone! Se dobbiamo percorrere avanti e indietro le bancarelle di Sanpietro le infradito rasoterra sono le calzature più indicate e con queste, non saremo meno donne!

Nessun commento:

Posta un commento