lunedì 16 marzo 2015

La mia mezza maratona di Brescia

Ieri eravamo a Brescia per correre la mezza maratona, le sensazioni non erano il massimo, la levataccia, il freddo ci hanno un pò impigrito e fatto pentire di esserci iscritti, ma ormai c'eravamo e quindi eccoci pronti all'arco di partenza.
Partiamo e le sensazioni cambiano subito, le gambe girano bene, il percorso diverso da quello affrontato qualche anno fa, piace, alcuni tratti un pò stretti e pericolosi vista il numero elevato di atleti coinvolti, ma sicuramente molto particolare, qualche salita e parecchie discesi, qualche angolo retto, insomma un percorso movimentato ma per niente difficile. Chiudo bene i 10000, le sensazioni continuano ad essere buone, sono in aria di personale, un ottimo personale ma non ci penso troppo, voglio rimanere concentrata per raggiungere il mio obiettivo ma al 14° chilometro un piccolo inconveniente tecnico mi costringe a fermarmi e butta letteralmente a terra, improvvisamente le gambe diventano di marmo, non girano più, piene di acido lattico sono pesanti, mi sento debole ed affaticata, perdo completamente la concentrazione e mando letteralmente a quel paese una gara che poteva essere perfetta.
Gli ultimi 6 chilometri diventano un calvario, una via crucis infinita, tutto il vantaggio che avevo lo perdo, al 18° penso ad un ritiro perchè lo stomaco si ribella, completamente vuoto, non sa più dove pescare energia, ma poi penso che sono una guerriera e non so come arrivo al traguardo.
Ho rovinato una gara bella, vissuta bene e sono particolarmente arrabbiata con me stessa per questo, a parte il problema fisico che mi ha costretto a rallentare e fermarmi, ho mollato con la testa, ho perso la concentrazione, ho ascoltato le gambe che mi dicevano, fermati, ritirati, dove vuoi andare e non ho più reagiato, ho mollato il colpo.
Devo lavorare ancora tanto, devo lavorare sulla resistenza, sulla concentrazione, quando e dove non arrivano più le gambe arriva la testa e questo a me manca. A ottobre ho in programma una maratona, dovrò lavorare molto su questo aspetto.

Un plauso all'organizzazione delle mezza maratona di Brescia, impeccabile, e ai cittadini bresciani, fermi in macchina ad aspettare che passassimo senza dire nulla.

Nessun commento:

Posta un commento