venerdì 25 dicembre 2015

25 dicembre 2015

Natale è arrivato, puntuale come ogni anno, si è presentato alle nostre porte, è entrato e si è accomodato. Non me ne sono quasi accorta, sarà che ci siamo ridotti a comprare i regali due giorni fa, tuffandoci in un mare di caos e frenesia che ci ha sfiancato dopo pochi minuti, sarà che ieri ho lavorato fino alle cinque del pomeriggio e in poco era vigilia, era aperitivo, era cena, era famiglia.
Lo spirito natalizio non lo sento più da tempo, da quando Natale è diventato così pieno di sé, da quando ha iniziato a badare più all'apparire che all'essere, da quando è diventato così commerciale.
I regali di quest'anno sono stati pochi ed utili, abbiamo donato più che altro pensieri e passioni e doneremo tempo, a noi, alla famiglia e agli amici.
Ho solo alcuni ricordi dei tanti natali da bambina, quando lo spirito natalizio si impossessava di me e si aspettava con ansia quel giorno; ricordo più che altro i colori e i profumi, ricordo i profumi di una cucina casalinga, tipica della nostra terra, il brodo, la carne cotta lentamente, il sapore dei marubini e il sapore acre della mostarda; ricordo il profumo di lacca e di borotalco di una zia che arrivava impomatata nella sua acconciatura vaporosa, con il rossetto rosso e il collo di pelliccia. Ricordo gli occhi dolci del nonno che è sempre stato il collante della nostra famiglia, quel nonno che ha deciso di andarsene troppo presto sciogliendo quel nodo che ci teneva legati, quel nonno che ieri sera abbiamo ricordato con una lacrima negli occhi alla quale non abbiamo dato la possibilità di scendere, quel nonno che era venuto a salutarmi nel sogni di una mattina di maggio per ricordarmi quanto i legami siano forti, siano importanti e oggi ripensando a lui, do ancora più importanza a ciò che ho sempre pensato.
E allora, in questa mattina di festa, penso alla mia famiglia di origine, alla nostra famiglia che stiamo costruendo, agli amici che sono come fratelli e sorelle, ai cugini ritrovati e riscoperti, alle nuove persone che sono entrate sul nostro cammino e percorrono insieme a noi la strada.
A tutti noi auguro di passare una giornata felice.

Nessun commento:

Posta un commento