martedì 29 dicembre 2015

Keep calm and COLORARE

Da sempre sento parlare di arte terapia, ma viste le mie scarse capacità di disegno, pittura o qualsiasi altra arte visiva, non l'ho mai considerata un'attività da prendere in considerazione. Finchè non inciampo in un articolo che parla di album da colorare per adulti, l'idea  mi piace, prendo informazioni, leggo altro e decido di fare il passo.
Ed eccomi tornare a casa con il mio primo libro da colorare e un astuccio di pastelli nuovi.

In libreria scopro un mondo, scopro che all'estero, soprattutto in America questa è un'attività che ha spopolato, ne parlano come antistress, un metodo per rilassarsi; in Italia fa un po' più fatica a prendere piedi, ma si sta facendo strada piano piano.

Sono due giorni che la pratico e vi dirò la verità non mi rilassa per niente, colorare e per di più farlo con i pastelli impegna molto, la testa è perennemente concentrata e devo dire che i disegni non sono particolarmente facili, però mi sono resa conto di quanto questo mi distragga, mi faccia concentrare su altro, su qualcosa di più leggero e divertente. Forse questo vuol dire rilassarsi? Non lo so, fatto sta è che coloro da due giorni e non farei altro!

L'altra cosa strana è il confronto con un'attività che non facevo almeno da 25 anni o forse anche di più, chi ha figli avrà qualcosa da dire, ma io credo che sia diverso ancora; in questo caso ci si confronta con la nostra capacità di tornare bambini, di immaginare un mondo diverso, con colori diversi.
Credo che sia proprio questo che mi fa impazzire, che mi coinvolge così tanto, poter immaginare un mondo diverso, ripeto, non so se mi rilassa, non l'ho ancora capito, so solo che mi piace, che è diventata quasi una droga.








La mia primavera.              


Nessun commento:

Posta un commento