domenica 6 luglio 2014

Come sarebbe stato se...



Avete presente il film sliding doors? Ogni tanto me lo chiedo come sarebbe stata la mia vita se avessi fatto scelte diverse. Se quella volta fossi partita per l’Africa come avevo intenzione di fare, se avessi vinto quel concorso, se fossi rimasta a Torino o fossi andata a vivere a Brescia, se non avessi aperto la partita iva e inventata un nuovo lavoro. 

Non lo so come sarebbe stato, ma so com’è la mia vita ora: non sono partita per l’Africa perché sapevo di aver trovato l’amore della mia vita, quello con cui costruire una famiglia, chissà magari un giorno partiremo insieme per l’Africa; non ho vinto quel concorso e questo mi ha permesso di fare nuove esperienze salvandomi da quell’omologazione che mi stavo cucendo addosso; se fossi rimasta a vivere a Torino o fossi andata a Brescia non avrei riscoperto la mia città e le sue bellezze; se non avessi aperto la partita iva mi sarei inventata comunque qualcosa d’altro da fare!!!

Non ho nè rimpianti nè rimorsi, tutti i bivi incontrati, le strade intraprese, le scelte fatte mi hanno portato alla mia vita di oggi, sicuramente non perfetta ma mia, una vita fatta di tante piccole cose che rendono ogni giorno speciale e felice, degno di essere vissuto.


“C’è un’ape che se posa
su un bottone de rosa:
lo succhia e se ne va.
Tutto sommato la felicità è una piccola cosa!” ( Trilussa)

Nessun commento:

Posta un commento