venerdì 24 ottobre 2014

Il peso delle decisioni

Come si fa a quantificare il peso di prendere una decisione? La fustrazione che ti lascia addosso, il senso di smarrimento che ti prende quando valuti e consideri il da farsi, i problemi che creerai alle persone coinvolte? Come si fa? Quanto pesa una decisione?
Pesa tanto quando la devi prendere e pesa ancora di più quando l'hai presa, perchè porta con sè dubbi e angosce, porta con sè anche nuove opportunità ed occasioni, ma ha in sè una tale commistione di sentimenti contrastanti da appensantire spalle, cuore e mente.
Quando si prende una decisione, si pensa e si ripensa, si pesa e si soppesa, si fa e si disfa, si valuta e si giudica, si produce e si spreca energia, si cerca la soluzione che possa andare bene per tutti, che possa lasciare tutti soddisfatti o quanto meno abbastanza soddisfatti; ma non sempre è possibile, soprattutto quando quella scelta decide per la nostra vita in modo cosi netto.
Io l'ho presa una decisione, che lascia malcontente diverse persone, che ne rende felici altre e che lascia piena di dubbi me, ho preso una decisione nella speranza di dare finalmente una direzione precisa alla mia vita, dopo anni di vagabondaggio, ma i miei pensieri continuano a girarsi verso quello che lascio e la novità, l'agitazione per una nuova opportunità non bastano a distrarmi.

Quanto peso lascia e quanto peso toglie prendere una decisione?

La mia ha tolto peso ma ne ha aggiunto altro, ho bisogno di sapere di aver fatto la cosa giusta.



Nessun commento:

Posta un commento