domenica 5 ottobre 2014

Generazione in divenire

In questo post sto per affrontare un argomento sul quale ho tante ore di teoria, tantissime e zero ore di pratica, non essendo io genitore, ma voglio comunque dire la mia!

Primo episodio
Domenica pomeriggio ho assistito ad una corsa in bicicletta, ragazzini di 10/12 anni, all'arrivo quello che era secondo ha fatto una volata e ha battuto al traguardo il ragazzo che è sempre stato in testa, lo vedo scoppiare a piangere e mi intenerisco davanti a questa scena, pochi minuti dopo si stanno picchiando! Il secondo è sceso dalla bici e ha preso per il collo il primo.

Secondo episodio
Questa mattina mi fermo al distributore di benzina, scambio due parole con il benzinaio, padre di una figlia quattordicenne, al sabato sera la porta in centro ma resta nei paraggi, perchè cosi è vicino a lei se succede qualcosa. Io stupita chiedo il perchè e lui candidamente mi dice, sono tutti in gruppo, bevono, si ubriacano, si mettono le mani addosso, fanno sesso negli androni dei palazzi.

Terzo episodio
LaSusa, mi racconta una scena vista allo stadio della nostra cittadina, sabato al termine della partita, incontro nel quale la nostra squadra casalinga ha perso, i genitori in "tribuna gioventù", battendono i pugni sui cancelli, fischiavano i giocatori della squadra avversaria mentre rientrano negli spogliatoi, incitando i figli a fare lo stesso.
 
Fermi tutti!! Di cosa stiamo parlando?

Bambini di 12 anni che si mettono le mani addosso dopo una gara di cicliso, bambini di 14 che fanno sesso come bere una cocacola, genitori che incitano figli all'offesa.

Dove stiamo sbagliando? Mi ci metto dentro anch'io, pure non essendo genitore e non avendo grandi contatti con la generazione in divenire, quando abbiamo preso questa piega? Quando abbiamo pensato e deciso che i figli del futuro debbano essere cresciuti in questo modo?

I figli del futuro, hanno il compito di trasmettere, di tramandare, di passare di mano in mano la conoscenza.

Inizierei a preoccuparmi di quale conoscenza!


Nessun commento:

Posta un commento