venerdì 24 ottobre 2014

La Maratonina di Cremona 2014

Ci siamo...Maratonina!
Quella appena passata è stata un'altra domenica di emozioni e di corsa! A Cremona, si è svolta la maratonina, la gara per eccellenza della stagione autunnale, correre per le vie della propria città regala sempre emozioni forti.

Il clima tipico della Val Padana, ha reso ancora più suggestiva l'atmosfera ma sicuramente più sofferta la corsa, la nebbia ci ha avvolto sin dalle prime ore del mattino per lasciarci solo verso mezzogiorno, un'umidità al 100% unita ad un caldo quasi estivo hanno reso le condizioni di gara sicuramente più pesanti ma non hanno di certo scoraggiato i 3500 runners presenti alla partenza.
Domenica, è stata anche una giornata di esordi, ho accompagnato Francesca ad affrontare la sua prima mezza, il carico emozionale è raddoppiato pensando a quando avrebbe tagliato il traguardo sotto lo sguardo di parenti e amici, rendendo tutto ancora più indelebile.
Tensione ed adrenalina erano palpabili nell'aria, sguardi concentrati e gambe in fermento, l'attesa prima dello sparo da sempre amplifica e accresce ogni piccola sensazione.
La nostra non è stata una delle partenze più intelligenti, siamo partite troppo forte e abbiamo pagato sul finale; i km sono passati veloci, senza quasi accorgercene, un pò di rabbia per qualche piccolo intoppo organizzativo non ha però scalfito la nostra voglia di arrivare in fondo. 

Ph. Marco Caporali - Sorrisi!
Al 18° Francesca inizia ad accusare la stanchezza, cominicia a trascinarsi, ma il sapore di quella medaglia al collo è sempre più forte, il tifo della piazza più bella del mondo è lì che ci aspetta e cosi ci arriviamo, ad un km dal traguardo, a quella salita che ti spezza le gambe e ti toglie l'ultimo soffio d'aria ma che ti apre le porte verso la gloria.
Prendo per mano Francesca e l'accompagno a tagliare il traguardo della sua prima maratonina, ovviamente anche sto giro niente memoria uditiva, ricordo però gli amici e i parenti ai lati del traguardo urlare e sbracciarsi per noi.
Ph Sara Tadioli - L'arrivo
Leggere la soddisfazione sul viso di Francesca, mi ha fatto riempire gli occhi di lacrime e ancora ora, mentre scrivo mi commuovo ripensando alle belle sensazioni di domenica.

Ph. Sara Tadioli - Medaglia! Medaglia! Medaglia!
Adesso tocca me, voglio fare un personale tutto mio, voglio preparare la mia mezza maratona, andrò alla conquista di Cagliari, tra circa un mese.

3C - Compagnia Corridori Cremonese
La maratonina di Cremona, è da sempre anche la festa della nostra squadra (www.podisti3c.it), il bianco e il rosso è il colore che ha riempito piazza Duomo, dove il nostro gazebo è diventato punto di riferimento per atleti, amici e simpatizzanti; il bianco e il rosso è il colore che ha illuminato le vie di Cremona nonostante la densa nebbia; il bianco e il rosso è il colore del tifo che ad ogni angolo ha riempito di gioia le nostre gambe affaticate e i nostri cuori emozionati.

ps: ringrazio mia cugina Francesca, per avermi regalato uno degli arrivi più belli!!

Nessun commento:

Posta un commento